ASTERIX

Il cliente

Asterix è una delle aziende più importanti di Bologna nel settore delle pulizie industriali e del Facility Management. La sua offerta include diversi servizi dedicati alle imprese e ha un forte focus sulla qualità della vita in azienda e sulla ricerca dell’innovazione nelle attività operative.

La richiesta

Asterix aveva bisogno di rivolgersi in modo efficace ad aziende di medie e grandi dimensioni mostrando sia l’ampia gamma di servizi offerti sia i motivi per cui era un partner di fiducia. Allo stesso tempo, voleva migliorare le attività di recruiting facendo leva sulla qualità della vita in azienda e mostrarsi come un punto di riferimento sul territorio.

La richiesta del management era di migliorare l’acquisizione dei clienti e la qualità del recruiting costruendo da zero la presenza digitale di Asterix e coordinando i vari canali di comunicazione disponibili.

La soluzione

Il piano di marketing che ho realizzato per Asterix prendeva in considerazione sia strategie di acquisizione dei contatti (che sarebbero stati gestiti dai commerciali) sia contenuti informativi e di Brand Awareness.

Il punto di partenza è stato la revisione del sito web, che è stato aggiornato per riflettere meglio l’identità aziendale e rispondere in modo efficace alle attività di marketing che sarebbero state attivate.

Ho sviluppato un piano di Social Media Marketing incentrato sulla scoperta di Asterix come punto di riferimento sul territorio per l’impegno sociale e la qualità dei servizi offerti, in grado di ottenere un’ottima pulizia senza rinunciare alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle persone. Ho associato a questa attività delle campagne Google Ads per intercettare specifiche ricerche dei clienti target nel campo delle pulizie industriali.

Per rafforzare la presenza sul territorio, ho coordinato la collaborazione con riviste e radio locali oltre a gestire gli aspetti comunicativi delle partnership con Bologna F.C. e Virtus Bologna.

Ecco alcuni dei servizi che ho svolto per Asterix: